Residenza Bellavista

2016 | Balerna - Switzerland

L’edificio residenziale si sviluppa nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Balerna, in una zona ben servita anche dagli autobus. Il nuovo intervento si presenta moderno, piacevole e si pone in netto contrasto con il contesto urbano limitrofo per raggiungere l’obiettivo di creare una nuova idea in grado di sostituire completamente l’immagine piuttosto anonima ed eterogenea, per forme e materiali, dello stato di fatto.
Il progetto fonda tutta la sua essenza nel recupero dell’edificio esistente, il quale oggi, si presenta come oggetto fantasma. Nella sua totalità il racconto di ciò che si pone davanti non rende giustizia all’anima storica, rischiando di confondere il punto di vista dell’osservatore. È così che il primo passo verso la trasformazione dell’ edificio in qualcosa di sostenibile parte dalla semplice rivisitazione dei fronti, i quali, diventano liberi di esprimersi attraverso la modifica del grande ballatoio in puntuali prolungamenti (o bow-window) in legno che caratterizzano a loro volta la facciata su strada.

La realizzazione di una zona comune con aree di servizio e posti auto al piano terra, e nove appartamenti di diverso taglio con accesso da due corpi scala distinti, nei piani superiori, riqualificano lo spazio interno, che si mostra in tutta la sua completezza attraverso le sporgenze e i diversi giochi di facciata.
Il corpo scala, composto da una parete verde alta quattro piani, viene illuminato dall’alto da un grande lucernario posto sulla porzione di copertura piana, mentre gli appartamenti possono godere di una maggiore altezza interna derivante dall’ altra porzione di copertura pensata a falda inclinata.
Ogni appartamento è studiato nel dettaglio da un punto di vista spaziale e tecnologico al fine di creare un ambiente funzionale ed accogliente, una casa che sappia rispondere alle moderne esigenze di vita quotidiana, dove l’attenzione al confort termico, luminoso ed acustico sono massimi. In tal senso, la scelta del riscaldamento a pavimento permette una distribuzione uniforme del calore in ogni punto delle stanze e la coibentazione verso l’esterno, garantita dalla scelta di un cappotto isolante e di serramenti ad alte prestazioni, protegge gli ambienti interni dalle dispersioni e ponti termici.